74239888
top of page
Immagine del redattoreSimone Scibelli

E' ora di stracciare il green pass? Trasporti, ecco come cambiano le regole.

Oggi è il 01 Aprile 2022, ieri è finito lo stato di emergenza e con esso cambiano anche le regole dei trasporti per quanto riguarda il famigerato Green Pass. Andiamo a vedere come in pratica cambiano le cose e quali sono le novità.


Ve lo ricordiamo, le regole di cui stiamo parlando sono momentanee, dureranno con grande probabilità fino al 30 Aprile.

Cercheremo di essere veloci, spendere poche parole ed essere più chiari possibile cosi da non farvi perdere tempo leggendo i soliti approfondimenti che vi interessano poco.


Lunga percorrenza:

Treni e citiamo la comunicazione che ci è arrivata proprio ora da Trenitaliaper viaggiare sui treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Intercity notte, Eurocity, Euronight, sui Freccialink e sugli autobus sostitutivi, è obbligatorio essere in possesso della certificazione verde COVID-19 da vaccinazione, guarigione o test (c.d. Green Pass Base)” ed ancora “Tale obbligo non si applica ai soggetti di età inferiore a 12 anni e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute.” i controlli verranno effettuati dal personale di bordo e chi ne sarà sprovvisto verrà fatto scendere alla prima fermata utile, condizione similare per viaggiare su Italo Treno, su Bus a lunga percorrenza come Flixbus, Aerei (ci possono essere delle eccezioni per via di regole imposte dal vettore e dal paese di transito, partenza a arrivo) e Traghetti (anche in questo caso ci possono essere delle eccezioni che dipendono dalla compagnia navale o dal paese di transito, partenza a arrivo).


Come abbiamo visto per tutte le opzioni sopra citate vi servirà la certificazione covid base. Il Green Pass Base, che si ottiene per vaccinazione, guarigione o grazie ad un tampone negativo generalmente eseguito nelle 48 ore antecedenti alla partenza.


Trasporti locali e tratte brevi:

Pet tutti i trasporti locali, di cui:

Invece per Bus pubblici, Metropolitane, Tram non è più obbligatorio mostrare alcuna certificazione.

Noi vi invitiamo comunque a verificare che non ci siano in vigore delibere locali che ne mantengono l’obbligatorietà, inoltre per quanto riguarda i trasporti in Bus GT, non è ancora stata stabilità una regolamentazione, quindi persiste ad oggi l’obbligatorietà di green pass rafforzato.


Importante ricordare che per ogni trasporto locale e non, è ancora obbligatorio indossare la mascherina di tipo Ffp2, suggeriamo comunque di rispettare le basilari regole per arginare il contagio, evitare, quando possibile, assembramenti, igienizzare spesso le mani e seguire tutte le buone regole che abbiamo imparato a conoscere nei 2 anni trascorsi.




Speriamo che questo approfondimento vi sia stato utile, fateci sapere cosa ne pensate e seguiteci sui nostri profili social!

💡 ISCRIVITI AL CANALE e attiva la campanella per restare sempre aggiornato!

https://www.youtube.com/channel/UCNUtYYJ-efDaqhN0D5dqRn


Seguici anche su:

• il nostro BLOG: https://www.obiettivodiviaggio.com/

• FB: https://www.facebook.com/obiettivodiviaggio

• Instagram: https://www.instagram.com/obiettivo_di_viaggio/


Profili agenzia di viaggi TravelBuy Nettuno:

https://nettuno.travelbuy.it/home?tripId=6

Facebook: https://www.facebook.com/travelbuynettuno

Instagram: https://www.instagram.com/travelbuynettuno/

Comments


bottom of page