74239888
top of page
Immagine del redattoreSimone Scibelli

Australia


Conoscere il territorio

L'Australia è situata nella parte Sud-Est del continente asiatico nonché a Sud-Ovest rispetto al Nord America, tra l'Oceano Indiano e l'Oceano Pacifico Meridionale.

Trovandosi nell'emisfero sud, le stagioni sono invertite rispetto all'Italia. L'estate va dal 1° dicembre al 28 febbraio; l'autunno dal 1° marzo al 31 maggio; l'inverno dal 1° giugno al 31 agosto e la primavera dal 1° settembre al 30 novembre. Bisogna tenere sempre presente che, data la grande estensione del Paese, il clima delle singole stagioni varia molto tra uno Stato e l'altro.

Normalmente la parte settentrionale del paese rientra nella zona monsonica presentando quindi solo 2 stagioni: una calda e secca e una calda e piovosa. Man mano che si scende verso sud si possono avere delle sensibili variazioni. Generalmente da novembre a marzo fa caldo un po' ovunque, con piogge tropicali al nord. Da aprile a ottobre, a nord e nella zona centrale del paese, le temperature diurne sono gradevoli, mentre al sud la temperatura è autunnale, con giornate fredde negli stati più meridionali come il Victoria, il South Australia e la Tasmania. La Green Season, la stagione delle piogge, inizia a novembre e termina ad aprile e interessa la zona più a nord del Western Australia, Northern Territory e Queensland, ma normalmente l'Australia è uno dei continenti più aridi del mondo, con una media di piogge annuali inferiore a 600mm.

In più…

Purtoppo spesso l'Australia viene considerata troppo lontana per un viaggio di piacere, invece dovreste prenderla in considerazione per poter vivere le esperienze ed i luoghi unici che solo nel Downunder potrete provare. Non si può vivere una vita senza visitare Sydney e Melbourne, l’Ayers Rock, l’Outback e la magnifica Grande Barriera Corallina, la più grande al mondo, di ben 2.600 km di lunghezza, visibile dallo spazio e dal 1981 Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Clima

L’Australia è molto ampia e di conseguenza troverete diverse caratteristiche climatiche. Troverete clima desertico nella zona centrale interna ed occidentale, tropicale ad est, un clima equatoriale a nord e temperato a sud. Trovandosi nell’emisfero australe ha le stagioni invertite rispetto alle nostre.

Nella zona centrale e occidentale dell’Australia le piogge sono quasi assenti e l’ambiente che si è creato è desertico. E’ nell’area interna centrale che si trova l'Outback, una zona arida dal colore rosso per via dell’alta presenza di ferro nel terreno, dove si trova Ayers Rock o Uluru, la roccia simbolo dell’Australia, luogo sacro per gli aborigeni. La temperatura in questa zona sfiora spesso i 40°C durante l’estate australiana, ma può arrivare anche a 50°C, mentre i picchi sono di 30°C durante l’inverno australiano, escursioni termiche tra il giorno e la notte nella zona sono molto forti.

Nella zona costiera del nord il clima equatoriale ed in parte tropicale, caratterizato da due stagioni, una umida, calda e piovosa tra dicembre e marzo, ed una secca ma sempre calda tra maggio e settembre. Le temperature al nord oscillano tutto l’anno intorno ai 20-25°C ed i 30-33°C. Ad est le temperature diminuiscono di qualche grado, come lungo la costa orientale più a sud, fino alla zona di Brisbane, dove i valori massimi si attestano intorno ai 20°C a luglio e i 30°C a gennaio. Le piogge in questa zona sono più frequenti da novembre ad aprile, con una media di ben 15-18 giorni di pioggia al mese, fenomeno con il suo massimo tra dicembre e tutto marzo.

Proseguendo lungo la costa meridionale, tra Sydney e Melbourn il clima si fa mite, dove troviamo inverni freschi e piovosi ed estati calde e soleggiate, tranne che nella costa centrale del sud soggetta agli influssi di caldo torrido provenienti dal deserto. Nelle estremità meridionali dell’Australia le temperature oscillano intorno ai 7-16°C di luglio e ai 17-30°C di gennaio, mentre le precipitazioni cadono più abbondanti durante l’inverno tra fine aprile e metà ottobre fenomeno che trova il suo massimo intorno ai 18 giorni a Perth nel mese di luglio. Raramente, durante i mesi di gennaio e febbraio possono soffiare dall’entroterra i caldi venti del deserto che portano le temperature oltre i 35°C.

Verso est, nella zona a sud di Sydney ed in Tasmania le temperature durante l’inverno scendono molto di più rispetto al resto del paese, raggiungendo anche lo zero durante le notti dell'inverno australiano (giugno ed agosto). In estate le temperature sono fresche di notte e si attestrano intorno ai 10-13°C e calde di giorno sui 25°C. Le precipitazioni in questa zona sono costanti tutto l’anno, intorno ai 12 giorni al mese.

La temperatura del mare in Australia varia dai 24°C di luglio ai 29°C di gennaio nella Grande Barriera Corallina, e dai 21°C ai 26°C ad est e dai 19°C ai 24°C a sud-est. Ad ovest, sud-ovest e al sud le acque sono fredde dai 15-19°C di agosto ai 20-23°C di febbraio.

Dunque, se il vostro viaggio tocca diverse zone dell’Australia, il miglior periodo è durante la loro primavera o autunno, con temperature decisamente più miti, evitando così le estati particolarmente calde e gli inverni piovosi nei periodi tra gennaio e marzo.

Documenti necessari

Per l'ingresso in Australia dei cittadini italiani è necessario il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore ai 6 mesi dalla data di rientro, e del visto turistico. La richiesta per l’ottenimento può essere effettuata tramite agenzie specializzate o tramite il TO con procedura ETAS (visto elettronico), ha una validità di 90 giorni dall’ingresso nel paese, fermo restando quanto sopra descritto.

All'ingresso nel Paese viene richiesto di dichiarare tutti i prodotti di origine animale o vegetale (cucchiai di legno, cappelli di paglia, frutta, verdura, semi ecc.) che avete con voi e di mostrarli a un funzionario della quarantena. Esistono restrizioni persino sulle possibilità di trasportare frutta e verdura da uno stato all'altro all'interno del paese. Tutti i bagagli vengono passati ai raggi X e se dovesse essere scoperto un oggetto non dichiarato si rischia una multa sino a 400 AUD. A bordo dell'aereo viene richiesto di compilare un modulo che è utile anche per dichiarare le merci dubbie e incerte. È possibile richiedere in arrivo il documento in lingua italiana.

VISTI DI INGRESSO

Il visto d'ingresso è soggetto all'approvazione dell'Immigration Office.



I

DOCUMENTI PER VIAGGI ALL'ESTERO DI MINORI

Per informazioni sui documenti necessari per viaggi all'estero con minori si prega di consultare il sito http://www.viaggiaresicuri.it/#/approfondimenti/documentidiviaggio

Per conoscere la documentazione completa può essere utile anche consultare il sito della Polizia di Stato http://www.poliziadistato.it/articolo/191

Abbigliamento consigliato

Considerando che spesso un viaggio in Australia è un viaggio itinerante, consigliamo un abbigliamento comodo, sia nel vestiario che nelle calzature.

In base al periodo e alla zona che si visita, è sempre meglio portare con sé qualcosa di più pesante, particolarmente quando si visitano le zone desertiche dell'interno in quanto sia di notte sia di primo mattino l'escursione termica è notevole. Sempre a portata di mano cappello e occhiali per proteggervi dai raggi solari

Un po' di storia

Scoperta dagli europei appena nel XVII° secolo, l'Australia, era in realtà abitata già da tempo dagli aborigeni, giunti dall'Asia circa 50.000 anni fa, grazie ad una particolare capacità d'adattamento riuscirono a popolare gran parte dell'isola. L'Australia, fu avvistata per la prima volta nel 1606 quando Willem Janszoon sfiorò l'attuale Capo York e solo 10 anni dopo nel 1616, Dirk Hartog, a bordo dell'Eendracht, fu il primo europeo a scendere sul suolo australiano. Nel 1699 la Società Geografica Britannica finanziò alcune spedizioni d'interesse scientifico-economico verso la nuova terra e inizio da allora la presenza degli inglesi sul territorio australiano.

La colonizzazione dell'Australia ebbe inizio nel 1788 quando gli Inglesi, perdute le colonie americane, trasformarono i territori occupati da J. Cook in nome del re d'Inghilterra in luoghi di deportazione. Nel gennaio 1788 sbarcarono a Port Jackson (nucleo originario dell'odierna Sydney) oltre 700 galeotti (ca. 500 uomini e 200 donne) evacuati dalle galere britanniche. Phillip, nominato governatore (gennaio 1788-dicembre 1792), tentò fin dall'inizio di evitare che l'Australia si trasformasse in una colonia penale: egli aveva fatto venire coloni liberi dalla patria, aveva assegnato terre ai dipendenti civili e militari e aveva stabilito che i galeotti venissero assegnati come lavoratori ai coloni. In questo modo sorse però una specie di casta privilegiata, formata da agricoltori e funzionari che si attribuirono privilegi e commisero abusi di ogni genere ai danni dei piccoli coloni. La colonizzazione penitenziale venne gradualmente soppressa.

La storia dell'Australia nel corso del XX° secolo è stata una storia di continuo progresso economico e sociale, scarsamente influenzato dall'alternarsi dei vari partiti al potere che, non essendo divisi da grandi differenze ideologiche, spesso stabilivano fra loro alleanze. Nel corso del 1900 la Costituzione fu approvata con una serie di referendum nelle varie colonie ed entrò in vigore il 1º gennaio del 1901, dopo la ratifica del Parlamento inglese.

Nel 2000 la città di Sydney ospitò i Giochi della XXVII° Olimpiade, segnati da un grande successo sportivo e di pubblico. La conseguente crescita economica fu bloccata tuttavia dalle tensioni sociali che caratterizzarono l'inizio del XXI° secolo, ma l'Australia ha cominciato a definire sempre meglio il proprio ruolo anche a livello mondiale, pur rimanendo sempre vivo il suo principale problema ovvero il rapporto con le popolazioni indigene e l'immigrazione.

Cultura

La cultura australiana si fonda su storie di combattenti, bushranger e coraggiosi soldati, ma anche di grandi eroi sportivi, lavoratori e intrepidi emigranti che hanno fatto la vera storia del paese sfidando la fortuna e la natura. La cultura australiana è frutto di una connubio vivace di culture differenti, di innovative idee e di una sua pulsante scena artistica.

Vaccinazioni

Non è previsto l'obbligo di nessuna vaccinazione. La situazione sanitaria in Australia è ottima. Risulta molto importante proteggersi dalle punture di insetti e quindi è sempre consigliato dormire con zanzariere o comunque utilizzare spray repellenti per insetti.

Moneta

La valuta ufficiale del paese è il dollaro australiano AUD (€ 1,00 circa AUD 1,50).

Lingua

La lingua ufficiale è l'inglese. Grazie alla presenza di numerosi cittadini stranieri nel paese sono presenti numerose culture e si parlano diverse lingue tra cui, in particolar modo, lo spagnolo, l'italiano e il francese.

Fuso orario

3 fusi orari. Rispetto all'Italia: costa ovest +7 ore; zona centrale +8 ore e mezza, costa est +9 ore.

Elettricità

La corrente elettrica in Australia è di 220-240v e quindi è necessario un adattore. Solitamente le strutture albeghiere ne sono provviste, chiedere alla reception.

Prima di partire

ESCURSIONI

Il Tour Operator consiglia di controllare eventuali escursioni acquistate in loco da organizzazioni non ufficiali e da privati e, in ogni caso, resta inteso che il nostro corrispondente locale non è responsabile per i disservizi causati dall’acquisto delle stesse. Vi invitiamo pertanto ad effettuare le opportune verifiche insieme al nostro assistente locale ed, eventualmente, a pianificare le escursioni così come l'eventuale noleggio di un'autovettura. Il Tour Operator comunica inoltre che non ha alc.un interesse diretto sulle vendite delle stesse.

AMBIENTE NATURALE E ANIMALI PERICOLOSI

La fauna dell’Australia è davvero unica e costituisce da sempre una delle principali attrattive del paese. Qui, oltre a particolari animali autoctoni, che hanno preservato caratteristiche originali sin dai tempi più remoti (basti pensare alla particolarità del koala o dell'ornitorinco), sono presenti anche animali su cui è bene avere una piccola formazione, informandosi presso i Resort, i Parchi Nazionali o semplicemente acquistando delle guide turistiche dedicate.

Gli australiani nel tempo hanno imparato a convivere con la loro meravigliosa natura e sono molto organizzati nell'informare i turisti. Quindi, sulle spiagge interessate, si trovano cartelli che avvertono di un eventuale pericolo ed è facile trovare reti di protezione o bandierine rosse e gialle che richiamano l’attenzione di chi ama nuotare. "Between the flags" è il motto onnipresente sulle spiagge dei surfisti, quindi mai di notte o all’alba e mai da soli.

Bisogna fare attenzione, nei Parchi, ai tranquilli e freschi corsi d’acqua interni, alla foce di un fiume o lungo i pendii che conducono ad acque più profonde. Qualche animale, all’interno del suo habitat, potrebbe essere disturbato dalla presenza umana! Le guide ed i rangers forniscono le giuste indicazioni sui luoghi in cui poter fare il bagno in tutta tranquillità.

Per le passeggiare nel bush o durante le escursioni, è bene indossare sempre calzature adatte e protettive (ottime le scarpe da trekking ovunque).

CARTA DI CREDITO A GARANZIA

Al momento del Check-in in un hotel potrebbe capitare, di vedersi richiedere la Carta di Credito a garanzia. Ciò è totalmente slegato dal pagamento dei servizi effettuato dal Tour Operator ed è una prassi molto comune a livello internazionale. La carta di credito del cliente, viene richiesta, laddove l'hotel disponga di servizi opzionali a pagamento, quali il Minibar, la TV via Cavo, Boutique o Ristoranti, dove è possibile acquistare e di conseguenza far addebitare gli importi da saldare al momento del Check-out. Di conseguenza non meravigliatevi se al momento dell'accettazione, vi viene addebitato un importo. Lo stesso non è definitivo ma trattasi di deposito cauzionale in valuta che verrà "conguagliato" con l'importo definitivo delle eventuali spese sostenute. Soltanto in quel momento, la struttura alberghiera tratterà il definitivo importo.

Fonti:

Fonte: Idee per viaggiare che ha anche delle magnifiche offerte ma ricordatevi dii dirgli che la vostra agenzia di riferimento è TravelBuy Nettuno!

Fonte meteo ed approfondimento: QuandoAndare.info

114 visualizzazioni
bottom of page